dalle correnti alla corrente

15 e 16 MAGGIO 2021 – GIORNATE FAI | L'Energia del fiume Adda

tour dalle Correnti alla Corrente by riverside guide

Descrizione del Tour

Con una breve passeggiata attraverso il paesaggio boschivo e suggestivo del Parco Adda Nord tra Porto d’Adda e Paderno d’Adda, è possibile ammirare il fiume dove scorre impetuoso in un paesaggio di rocce e fondali di acque verde smeraldo.
Il percorso a valle incrocia il Santuario della Madonna della Rocchetta, che ha gli stessi anni del Duomo di Milano e nasconde segreti e suggestioni legate ai secoli di storia che racchiude tra le sue mura. Il santuario si trova su un bellissimo promontorio che ha recentemente svelato reperti romani e da cui si può godere di una bellissima vista sulla Valle dell’Adda.
Qui Leonardo concepì innovazioni tecnologiche per le chiuse idrauliche e progettò il Naviglio di Paderno con l'obiettivo di collegare il Lago di Como a Milano per poi potersi realizzare nel 1777. Rimangono a memoria di questa impresa le conche di navigazione, che permettevano la navigazione dei barconi superando un dislivello di 40 metri lungo un tratto di 5 km, le centraline idroelettriche e lo Stallazzo, antico ricovero di cavalli oggi locanda e punto ristoro.
Potremo raggiungere, tra la vegetazione rigogliosa, un altro piccolo canale a tratti in trincea a cielo aperto o in galleria che conduce le acque rapide derivate dal fiume alla prima Centrale Idroelletrica del gruppo Edison. La Centrale Bertini, pionieristica opera di sfruttamento delle acque del fiume e ancora oggi funzionante dal 1898. Proprio da qui si riuscì a produrre energia elettrica per illuminare la città di Milano ed azionare i primi tram elettrici!
Alla fine del tour guidato sarà possibile proseguire con la visita di questo importante sito accompagnati tra i suoi spazi esterni ed interni.
Con il percorso inverso si partirà dalla Centrale Bertini a ritroso verso monte, tra il canale ed il fiume, per giungere all’altezza della Conca Madre, la più grande delle sei presenti lungo il Naviglio. Saliremo da qui al Santuario della Madonna della Rocchetta, riscenderemo lungo l’alzaia per ammirare gli scorci panoramici dove il fiume si fa più pittoresco e la zona boschiva del Parco Adda Nord che nasconde il canale di carico della Bertini. Termine al punto ristoro Stallazzo per pranzo o aperitivo (si raccomanda prenotazione!)
Punti di ritrovo definiti con 2 tour la mattina e 2 tour il pomeriggio, in collegamento tra Stallazzo e Centrale Bertini (da riconfermare in base agli altri eventi):
ore 9 e ore 14:30 di fronte la Chiesa di Porto d’Adda in via II Giugno
ore 11 e ore 16:30 di fronte al cancello di ingresso della Centrale Bertini
Compila il form sottostante per iscriverti od avere informazioni; in alternativa invia una e-mail a Elisa hello@riversideguide.it.

tour dalle Correnti alla Corrente by riverside guide

Highlights

• Il bosco ripariale del Parco Adda Nord
• Il Santuario della Madonna della Rocchetta
• Punto panoramico sull’Adda
• Naviglio di Leonardo e le sue conche
• Stallazzo
• Centrale Idroelettrica “Angelo Bertini”

tour dalle Correnti alla Corrente by riverside guide


DURATA: 1h30m circa
MISURE ANTI-COVID: presentarsi muniti di mascherina. Durante il percorso si manterranno le distanze di sicurezza previste
CONSIGLI: Utilizzare scarpe da trekking o antiscivolo, portare acqua, cappellino ed eventuale crema solare protettiva.
COSA E’ INCLUSO: Tour guidato accompagnati da una Guida Turistica Locale Abilitata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: ?
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20 per ogni turno


Informazioni ed Iscrizioni

Info Tour

  • 15-16 maggio 2021
  • Porto d'Adda di Cornate
  • Gruppi da 20 persone
  • durata: 1h30m circa

informazioni

Informazioni? Chiamami

+393493251946